Osteria Due Marie a Borgo Tossignano

Antica trattoria con piatti della tradizione

L’Osteria Due Marie  di Borgo Tossignano è un’antica trattoria che sorge proprio nel centro storico del paese, a pochi chilometri dalla suggestiva passeggiata sul fiume Santerno, caratterizzato da affioramenti argillosi e la sua vegetazione autoctona, e dal Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, che sovrasta il paese.

L’Osteria Due Marie fa parte della categoria delle “botteghe storiche” della provincia di Bologna, ovvero quelle “botteghe” che rappresentano una testimonianza storica preziosa, parte di una tradizione dall’alto valore culturale.

Le botteghe storiche conservano intatti i segni del passato che siano gli arredi e i decori artistici, o i profumi e colori, testimonianze di un tempo trascorso che rivive negli stili ed usanze originarie, come anche negli odori e sapori di una volta, tipici di prodotti artigianali che si mantengono come erano secoli fa.

Da 10 anni, i due gestori e proprietari / soci dell’osteria sono Bruno e Flavio. Mentre quest’ultimo si occupa della clientela dalla portata delle pietanze all’amministrazione della contabilità, Bruno si dedica alla cucina con anima e cuore, e alla preparazione, cottura e alla distribuzione dei cibi; inoltre organizza e coordina gli acquisti e il ricevimento delle merci.

L’ambiente, adatto sia a giovani sia a famiglie, è semplice e informale nell’arredamento, rustico nell’offerta dei piatti che propone la cucina, proprio per conservarne e valorizzarne i sapori di un tempo.

Due sono le sale disponibili, di 70 - 80 mq suddivisi con 25 coperti per ognuna, che accolgono il cliente abituale, il visitatore di passaggio e il turista curioso di assaggiare pietanze “storiche”, preparate sulla base di ricette di cucina locale, tosco-romagnola.

Si mangia su tavoli apparecchiati con delle semplici tovagliette coprimacchia monouso dai colori tenui, pastello, che sfumano dal verde al bianco e verde beige, poggiate su tovaglie a fantasia. Colori, sapori e gusto… all’Osteria Due Marie di Borgo Tossignano.

La cucina propone piatti di produzione propria, del territorio, come la pasta fatta in casa, la carne di prima qualità per le grigliate, gli affettati tipici per un copioso antipasto, e altre specialità fra primi, secondi e dolci.

Eventi a Borgo Tossignano

Per chi si trova di passaggio in questo paesino, può essere divertente e affascinante partecipare a degli eventi tradizionali, che si ripetono ogni anno.

Nel dettaglio:

  • Sagra dei maccheroni (esistente dal 1900, si tiene ogni martedì grasso)
  • Festa del Risveglio (si tiene nell’ultimo fine settimana di marzo)
  • Notte magica (si tiene il terzo sabato di luglio)
  • Sagra di San Bartolomeo (Festa del Patrono, 24 agosto)
  • Festa della Vergine del Buon Consiglio (si tiene dal 1757 ogni terzo fine settimana di ottobre).

Per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi o per prenotare un tavolo presso l’Osteria Due Marie, è possibile inviare una mail a: brunopasquali1963@libero.it, oppure potete compilare il form nella pagina dei contatti. Sarete ricontattati al più presto dal nostro staff.

L’Osteria Due Marie si trova in Viale Marconi, 43/45 - 40021 - Borgo Tossignano (BO)

Orari di apertura: martedì e mercoledì chiuso. Aperto dal giovedì al lunedì dalle ore 12.00 alle ore 14.00 e dalle ore 19.00 alle ore 22.00.
Modalità di pagamento: Contanti - Bancomat. Tel: 054294097 / Cel: 3395738270